Il Laser Nd: Yag Q Switched Revlite Hoya ConBio è oggi uno dei laser più all’avanguardia per la rimozione dei tatuaggi decorativi neri e colorati, una tecnologia molto efficace che evita il rischio di lasciare cicatrici.
Il raggio laser colpisce selettivamente il pigmento e determina la polverizzazione dell’inchiostro. Nelle 6 settimane successive al trattamento, le microparticelle di pigmento frammentate dal laser vengono eliminate dall’organismo e, di conseguenza, si ottiene lo schiarimento progressivo del tatuaggio fino alla sua scomparsa nelle successive sedute.
In media, i tatuaggi professionali richiedono 6-7 trattamenti, i tatuaggi amatoriali 5 trattamenti; alcuni tatuaggi più resistenti invece possono necessitare di un numero maggiore di sedute.
Anche i tatuaggi cosmetici, tatuaggi contorno labbra e sopraciglia possono essere eliminati con successo.
Vengono poi trattati con ottimi risultati e in pochissimo tempo, spesso solo una seduta, anche i tatuaggi incidentali, dovuti all’ingressi di corpi estranei nella cute, come asfalto, matite o altro.
Il trattamento non è particolarmente doloroso: per diminuire il fastidio si possono applicare creme anestetiche prima della seduta laser.
Il periodo tra un trattamento ed un altro è di circa 6 settimane. Il numero delle sedute necessarie per cancellare completamente un tatuaggio dipende dalle sue dimensioni, dalla quantità e dal tipo del pigmento usato, dalla profondità dove esso viene depositato nella cute e dall’età del tatuaggio. I vari colori si cancellano con tempi diversi: il blu, il nero e il rosso spariscono più rapidamente, mentre il verde e l’azzurro più lentamente.
I giorni successivi, secondo la prescrizione del medico, il paziente deve applicare creme antibiotiche e idratanti e deve evitare traumi e sfregamenti nell’area sottoposta al trattamento laser.
La rimozione si può eseguire anche nel periodo estivo, anche su pelle abbronzata. Dopo il trattamento laser non è permessa l’esposizione al sole dell’area trattata per circa 2 settimane.