Epiluminescenza, corretta denominazione Videodermatoscopia computerizzata ad epiluminescenza ad alta definizione (mappa dei nei) è una tecnologia avanzata per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma.
La dermatoscopia in epiluminescenza è una metodica non invasiva, rapida, indolore e priva di controindicazioni, che si avvale per l’osservazione delle lesioni pigmentate di una fotocamera digitale ad altissima risoluzione ottica collegata ad un computer, permettendo in questo modo di studiare i nei della pelle e migliorando la diagnosi del melanoma e dei nei atipici.
Il neo è osservato a forte ingrandimento, tecnica che offre la possibilità di studiare l’architettura della lesione e la distribuzione del pigmento nello spessore della pelle. In base alle caratteristiche del neo, l’esame consente di stabilire se una lesione è benigna oppure sospetta, in quanto atipica. In base al grado di atipia lo specialista decide per la memorizzazione dell’immagine ed il monitoraggio successivo del neo, oppure per l’asportazione chirurgica con esame istologico, l’unico che offre una diagnosi di certezza.
Le immagini memorizzate saranno confrontate con altre immagini della stessa lesione ai controlli successivi, così da poter individuare ogni minimo cambiamento.
Solo la diagnosi precoce del melanoma consente alte percentuali di guarigione.